Oggetti, immagini e persone dalla parvenza stravagante e bislacca che attraggono l’attenzione proprio in virtù di queste loro caratteristiche.
Bling
Look basato sull’ostentazione kitsch fatta di “gioielli” d’oro e diamanti, dentature tempestate di pietre preziose e vestiti dai colori sgargianti.
Body piercing
Pratica di forare alcune parti superficiali del corpo allo scopo di introdurre oggetti di vario tipo a fini per lo più ornamentali.
Burlesque
Forma d’arte performativa caratterizzata dall’uso esibizionistico, fino al caricaturale, di indumenti intimi come calze, corsetti, bustini, fronzoli e balze.
Camp
Tendenza che fa un uso consapevole, talvolta sofisticato, del “kitsch” (Camp è qualcosa che può essere bello proprio perché “brutto”).
Cholo
Look che richiama l’omonimo stile nato nei ghetti urbani delle metropoli americane e adottato in primis dalle gang messicane e ispaniche.
Cosplay
Pratica goliardica che consiste nel travestirsi da personaggi del mondo del fantasy, della Tv e dei fumetti (il termine originale deriva dalla fusione di “costume” e “play”).
Cult
Prodotto artistico o culturale ritenuto emblematico nel suo genere al punto da acquisire una forte valenza simbolica.
Curioso
Oggetti, immagini e persone fuori dall’ordinario e comunque dall’aspetto insolito, singolare se non addirittura bizzarro.
Cyberpunk
Oggetti, immagini e persone riconducibili all’omonimo movimento che fonde tecnologia, scienza, controcultura e ribellione sociale.
Decora
Sottocultura pop importata dal Giappone che si caratterizza per uno stile dai tratti iper-decorativi, iper-colorati e orgogliosamente “infantili”.
Eccentrico
Modo di essere o di apparire tipico di persone al limite dello stravagante, lontane dai modi comuni e dalle convenzioni.
Emo
Subcutura dai tratti umorali (il termine è una contrazione di “emotional hardcore”), alternativi, asociali se non addirittura angosciati e autodistruttivi.
Erotika
Immagini ed oggetti inerenti il mondo dell’eros, degli istinti sessuali e più in generale di tutto quanto concerne la sfera del desiderio e della passione.
Fetish
Interessi e atteggiamenti specifici ispirati a feticismo, con particolare riferimento a capi di abbigliamento o ad accessori dallo stile erotico aggressivo.
Goth
Stile e modi di essere riconducibili a un insieme di sottoculture che spaziano dal gothic al goth-punk, dal romantic gothic al cybergoth.
Greaser
Look riconducibile all’omonimo stile nato tra gli immigrati italiani dell’America degli anni ’50 e fatto di bandane, t-shirt, giubbe di pelle, jeans e brillantina.
Grottesco
Immagini ed oggetti dall’aspetto deforme, goffo, innaturale al punto da suscitare reazioni contrastanti che variano dal riso all’indignazione.
Horror
Genere cinematografico caratterizzato da scene ed eventi finalizzate a suscitare nello spettatore reazioni al limite della paura e del disgusto.
Indie
Musica, cinema e costume caratterizzati dal rifiuto per certa cultura mainstream (indie non a caso sta per “indipendente”).
Kitsch
Oggetti di cattivo gusto, talvolta nati come patetiche imitazioni di opere d’arte originali, spesso caratterizzati da ornamentazione eccessiva e dozzinale.
Neoromantic
Look dallo stile ricercato, decadente, androgino e con una certa propensione alla teatralità.
Nerd
Atteggiamento tipico di persone con una spiccata predisposizione per la tecnologia e poco inclini alla socializzazione.
Nostalgic
Immagine o brano musicale dall’effetto suggestivo tale da evocare una vaga sensazione di malinconico struggimento.
Ordinario
Oggetti, immagini e persone conformi alla norma e alla regola precostituita al punto da risultare completamente privi di originalità e personalità.
Pop
Musica, immagini, oggetti e prodotti riconducibili in qualche modo alla “pop culture” e destinati per lo più ad un consumo di massa.
Pulp
Opera letteraria o cinematografica di tipo popolare spesso contraddistinta da una ricerca esasperata dell’eccessivo e del sensazionale.
Punk
Look e modi di essere riconducibili a certa subcultura alternativa, anarcoide, rozza, rumorosa e ribelle.
Punkabbestia
Atteggiamento e stile di vita di derivazione “anarcopunk” tipico di individui, senza fissa dimora, in aperto contrasto con la società consumistica.
Sexy
Caratteristica di determinate persone dotate di un certo “sex appeal” oppure semplice atteggiamento, modo di vestire ecc..
Skinhead
Atteggiamento e look di determinati individui legati a gruppi politici dell’ultra destra (naziskin) e dell’ultra sinistra (redskin).
Splatter
Film, libro o fumetto che si compiace di situazioni e personaggi violenti e raccapriccianti al limite del truculento.
Steampunk
Subcultura imparentata con gothic e punk che mescola fantascienza, tecnologie anacronistiche, ambientazione storica (soprattutto ottocentesca) e gusto retrò.
Straordinario
Oggetti, immagini e persone che escono dal mazzo per la loro eccezionalità tanto da sorprendere, sbalordire, strabiliare…
Tattoo
Pratica che consiste nel decorare il proprio corpo tramite particolari tecniche che consentono di “incidere” sulla propria pelle disegni, simboli e quant’altro.
Techno Rave
Look riconducibile alla musica “techno” e ai “rave party” fatto di colori fluo, cultura cyberpunk, loop ossessivi e ciucci di gomma.
Trash
Prodotto della comunicazione (stampa, pubblicità, tv, cinema, musica ecc..) che mira al recupero e alla valorizzazione di tutto ciò che è grottesco, volgare e di “pessima qualità”.