Abbecedario


Bizzarro

stile bizzarro, personaggio bizzarro

Oggetti, immagini e persone dalla parvenza stravagante e bislacca che attraggono l’attenzione proprio in virtù di queste loro caratteristiche.


Bling

stile bling, personaggio bling
Look basato sull’ostentazione kitsch fatta di “gioielli” d’oro e diamanti, dentature tempestate di pietre preziose e vestiti dai colori sgargianti.


Body piercing

stile body-piercing, personaggio body-piercing
Pratica di forare alcune parti superficiali del corpo allo scopo di introdurre oggetti di vario tipo a fini per lo più ornamentali.


Burlesque

stile burlesque, personaggio burlesque
Forma d’arte performativa caratterizzata dall’uso esibizionistico, fino al caricaturale, di indumenti intimi come calze, corsetti, bustini, fronzoli e balze.


Camp

stile camp, personaggio camp
Tendenza che fa un uso consapevole, talvolta sofisticato, del “kitsch” (Camp è qualcosa che può essere bello proprio perché “brutto”).


Cholo

stile cholo, personaggio cholo
Look che richiama l’omonimo stile nato nei ghetti urbani delle metropoli americane e adottato in primis dalle gang messicane e ispaniche.


Cosplay

stile cosplay, personaggio cosplay
Pratica goliardica che consiste nel travestirsi da personaggi del mondo del fantasy, della Tv e dei fumetti (il termine originale deriva dalla fusione di “costume” e “play”).


Cult

stile cult, personaggio cult
Prodotto artistico o culturale ritenuto emblematico nel suo genere al punto da acquisire una forte valenza simbolica.


Curioso

stile curioso, personaggio curioso
Oggetti, immagini e persone fuori dall’ordinario e comunque dall’aspetto insolito, singolare se non addirittura bizzarro.


Cyberpunk

stile cyberpunk, personaggio cyberpunk
Oggetti, immagini e persone riconducibili all’omonimo movimento che fonde tecnologia, scienza, controcultura e ribellione sociale.


Decora

stile decora, personaggio decora
Sottocultura pop importata dal Giappone che si caratterizza per uno stile dai tratti iper-decorativi, iper-colorati e orgogliosamente “infantili”.


Eccentrico

stile eccentrico, personaggio eccentrico
Modo di essere o di apparire tipico di persone al limite dello stravagante, lontane dai modi comuni e dalle convenzioni.


Emo

stile emo, personaggio emo
Subcutura dai tratti umorali (il termine è una contrazione di “emotional hardcore”), alternativi, asociali se non addirittura angosciati e autodistruttivi.


Erotika

stile erotico, personaggio erotico
Immagini ed oggetti inerenti il mondo dell’eros, degli istinti sessuali e più in generale di tutto quanto concerne la sfera del desiderio e della passione.


Fetish

stile fetish, personaggio fetish
Interessi e atteggiamenti specifici ispirati a feticismo, con particolare riferimento a capi di abbigliamento o ad accessori dallo stile erotico aggressivo.


Goth

stile gothic, personaggio gothic
Stile e modi di essere riconducibili a un insieme di sottoculture che spaziano dal gothic al goth-punk, dal romantic gothic al cybergoth.


Greaser

stile greaser, personaggio greaser
Look riconducibile all’omonimo stile nato tra gli immigrati italiani dell’America degli anni ’50 e fatto di bandane, t-shirt, giubbe di pelle, jeans e brillantina.


Grottesco

stile grottesco, personaggio grottesco
Immagini ed oggetti dall’aspetto deforme, goffo, innaturale al punto da suscitare reazioni contrastanti che variano dal riso all’indignazione.


Horror

stile horror, personaggio horror
Genere cinematografico caratterizzato da scene ed eventi finalizzate a suscitare nello spettatore reazioni al limite della paura e del disgusto.


Indie

stile indie, personaggio indie
Musica, cinema e costume caratterizzati dal rifiuto per certa cultura mainstream (indie non a caso sta per “indipendente”).


Kitsch

stile kitsch, personaggio kitsch
Oggetti di cattivo gusto, talvolta nati come patetiche imitazioni di opere d’arte originali, spesso caratterizzati da ornamentazione eccessiva e dozzinale.


Neoromantic

stile neoromantic, personaggio neoromantic
Look dallo stile ricercato, decadente, androgino e con una certa propensione alla teatralità.


Nerd

stile nerd, personaggio nerd
Atteggiamento tipico di persone con una spiccata predisposizione per la tecnologia e poco inclini alla socializzazione.


Nostalgic

stile nostalgico, personaggio nostalgico
Immagine o brano musicale dall’effetto suggestivo tale da evocare una vaga sensazione di malinconico struggimento.


Ordinario

stile ordinario, personaggio ordinario
Oggetti, immagini e persone conformi alla norma e alla regola precostituita al punto da risultare completamente privi di originalità e personalità.


Pop

stile pop, personaggio pop
Musica, immagini, oggetti e prodotti riconducibili in qualche modo alla “pop culture” e destinati per lo più ad un consumo di massa.


Pulp

stile pulp, personaggio pulp
Opera letteraria o cinematografica di tipo popolare spesso contraddistinta da una ricerca esasperata dell’eccessivo e del sensazionale.


Punk

stile punk, personaggio punk
Look e modi di essere riconducibili a certa subcultura alternativa, anarcoide, rozza, rumorosa e ribelle.


Punkabbestia

stile punkabbestia, personaggio punkabbestia
Atteggiamento e stile di vita di derivazione “anarcopunk” tipico di individui, senza fissa dimora, in aperto contrasto con la società consumistica.


Sexy

stile sexy, personaggio sexy
Caratteristica di determinate persone dotate di un certo “sex appeal” oppure semplice atteggiamento, modo di vestire ecc..


Skinhead

stile skinhead, personaggio skinhead
Atteggiamento e look di determinati individui legati a gruppi politici dell’ultra destra (naziskin) e dell’ultra sinistra (redskin).


Splatter

stile splatter, personaggio splatter
Film, libro o fumetto che si compiace di situazioni e personaggi violenti e raccapriccianti al limite del truculento.


Steampunk

stile steampunk, personaggio steampunk
Subcultura imparentata con gothic e punk che mescola fantascienza, tecnologie anacronistiche, ambientazione storica (soprattutto ottocentesca) e gusto retrò.


Straordinario

stile straordinario, personaggio straordinario
Oggetti, immagini e persone che escono dal mazzo per la loro eccezionalità tanto da sorprendere, sbalordire, strabiliare…


Tattoo

stile tattoo, personaggio tattoo
Pratica che consiste nel decorare il proprio corpo tramite particolari tecniche che consentono di “incidere” sulla propria pelle disegni, simboli e quant’altro.


Techno Rave

stile rave party, personaggio rave party
Look riconducibile alla musica “techno” e ai “rave party” fatto di colori fluo, cultura cyberpunk, loop ossessivi e ciucci di gomma.


Trash

stile trash, personaggio trash
Prodotto della comunicazione (stampa, pubblicità, tv, cinema, musica ecc..) che mira al recupero e alla valorizzazione di tutto ciò che è grottesco, volgare e di “pessima qualità”.