Nell’ultimo decennio nel panorama musicale australiano si è affermato il metalcore, un genere combinante hardcore punk (sottogenere del punk rock) ed heavy metal che ha molto successo, sia in termini di fanbase che di vendite, al punto che le band australiane dominano oggi la scena metalcore a livello mondiale.
Buried in Verona (metalcore, deathcore, post-hardcore)
I Buried in Verona sono un gruppo musicale australiano nato a Sydney nel 2007. Attualmente la band è composta da Brett Anderson (voce death), Richie Newman (voce melodica, chitarra ritmica), Mark Harris (chitarra solista, voce secondaria), Brandon Martel (basso) e James Swanson (batteria, percussioni).
Confession (metalcore)
Confession è una band metalcore australiana nata nel 2008 a Melbourne per iniziativa del suo frontman e vocalist Michael Crafter. Attualmente, oltre a Crafter, la band è composta dai musicisti Adam Harris (chitarra), Richie Newman (chitarra), Brandon Martel (basso) e Jake Dargaville (batteria).
Deez Nuts (hardcore punk)
I Deez Nuts sono un gruppo musicale hardcore nato a Melbourne nel 2007. La band è composta dal cantante JJ Peters, dal bassista Sean Kennedy, dal chitarrista Matt “Real Bad” Rogers e dal batterista Alex Salinger. Sia JJ Peters e Sean Kennedy sono di nazionalità australiana, entrambi di Melbourne, mentre Real Bad e Alex Salinger sono tutti e due originari di New York.
Feed Her to the Sharks (metalcore)
Feed Her to the Sharks è una band metalcore originaria di Melbourne dove è nata nel 2008. Il gruppo è composta da Andrew Van Der Zalm (voce, tastiere, pianoforte), Kim Choo (chitarra, tastiere, programmazione), Robert Davies (basso elettrico) e Andrew ‘Stix’ Cotterell (batteria).
I Killed the Prom Queen (metalcore, screamo)
Gli I Killed the Prom Queen sono un gruppo musicale metalcore e screamo (sottogenere del punk) formatosi ad Adelaide nel 2000. La formazione attuale della band comprende Jamie Hope (voce), Jona Weinhofen (chitarra solista, tastiera, voce secondaria), Kevin Cameron (chitarra ritmica), Benjamin Coyte (basso) e Shane O’Brien (batteria).
In Hearts Wake (metalcore)
Gli In Hearts Wake sono un gruppo metalcore formatosi nella cittadina australiana di Byron Bay (Nuovo Galles del Sud) nel 2006. Attualmente la band è composta da Jake Taylor (voce), Eaven Dall (chitarra solista), Ben Nairne (chitarra ritmica), Kyle Erich (basso, voce melodica) e Conor Ward (batteria).
Northlane (metalcore)
Northlane è una band metalcore originaria di Sydney dove è nata nel 2009. La band comprende, almeno nella sua formazione attuale, i chitarristi Jon Deiley e Josh Smith, il batterista Nic Pettersen, il bassista Brendon Padjasek e il vocalist Marcus Bridge.
Parkway Drive (metalcore, deathcore)
I Parkway Drive sono una band musicale del genere metalcore e deathcore formatasi nel 2003 a Byron Bay (Nuovo Galles del Sud). La lineup del gruppo, almeno nella sua formazione attuale, è composta da Winston McCall (voce), Jeff Ling (chitarra solista), Luke Kilpatrick (chitarra ritmica), Jia O’Connor (basso) e Ben Gordon (batteria, percussioni, cori).
The Amity Affliction (metalcore, post-hardcore)
I The Amity Affliction sono un gruppo musicale metalcore e post-hardcore originario di Gympie, nel Queensland, dove si è formato nel 2003. L’attuale formazione della band è composta da Ahren Stringer (voce, basso, tastiera e chitarra), Joel Birch (voce death), Dan Brown (chitarra) e Joe Longobardi (batteria e percussioni).
Thy Art Is Murder (deathcore)
I Thy Art Is Murder sono un gruppo musicale deathcore formatosi a Blacktown (Nuovo Galles del Sud) nel 2006. La band è composta dal vocalist Chris John “CJ” McMahon, dai chitarristi Andy Marsh e Sean Delander, dal bassista Kevin Butler e dal batterista Lee Stanton.