La musica pop danese si è messa in luce a livello internazionale soprattutto nei passati anni ’90 all’interno di quel fenomeno noto come eurodance. Appartengono a quel contesto storico infatti successi memorabili come “Barbie Girl” degli Aqua, “No Tengo Dinero” dei Los Umbrellos, “Someday” dei Michael Learns To Rock e “Saturday Night” di Whigfield.
Agnes Obel (Riverside, 2010)
Riverside è un successo internazionale (disco di platino in Francia, Belgio e Paesi bassi) del 2010 di Agnes Obel. La cantante e musicista folk indie pop, il cui nome per esteso è Agnes Caroline Thaarup Obel, è nata a Gentofte, comune danese della regione di Hovedstaden, il 29 ottobre del 1980.
Aqua (Barbie Girl, 1997)
Barbie Girl è un clamoroso successo planetario del 1997 degli Aqua. La canzone è inclusa nel loro album di debutto dal titolo “Aquarium“. Gli Aqua sono un gruppo musicale danese di genere europop ed eurodance nato nel 1996 e composto da Lene Nystrøm, René Dif e Søren Rasted.
Laid Back (Sunshine Reggae, 1983)
Sunshine Reggae è un singolo del 1983 dei Laid Back che ha scalato, all’epoca, le classifiche di mezzo mondo al punto da essere ormai considerato un classico del genere dance anni ’80. Laid Back è un duo danese di musica elettropop nato nel 1979 e composto da John Guldberg (voce, chitarra, basso) e Tim Stahl (voce, tastiera, batteria, basso).
Los Umbrellos (No Tengo Dinero, 1997)
No Tengo Dinero è il singolo di debutto dei Los Umbrellos. La canzone, pubblicata nel 1997, divenne nell’estate dell’anno successivo un vero e proprio tormentone estivo in Europa, Stati uniti e Nuova Zelanda. I Los Umbrellos è stato un gruppo latin pop danese di cui facevano parte il rapper Al Agami e le due ex modelle Mai Britt Grøndahl e Grith Höifeldt.
Lukas Graham (7 Years, 2012)
7 Years è un singolo dei Lukas Graham pubblicato il 18 settembre 2015. Il brano ha scalato le classifiche di mezzo mondo fino a raggiungere la vetta in Austria, Belgio, Svezia, Danimarca, Australia e Nuova Zelanda. I Lukas Graham sono un gruppo pop rock, soul e R&B danese nato nel 2011 e composto dal frontman Lukas “Graham” Forchhammer (cantante), dal quale deriva il nome della band, Mark “Lovestick” Falgren (batteria), Magnus “Magnùm” Larsson (basso) e Kasper Daugaard (tastiere).
Medina (Forever, 2012)
Forever è un successo del 2012 di Medina. La cantante, al secolo Andrea Fuentealba Valbak, nata nella città di Århus il 30 novembre del 1982, è una delle artiste danesi più famose a livello internazionale. La musica di Medina spazia con disinvoltura tra i generi dance, elettropop, rhythm and blues e hip hop.
Michael Learns To Rock (Someday, 1995)
Someday è un singolo di successo del 1995 dei Michael Learns To Rock. La band, conosciuta anche con la sigla MLTR, è un gruppo musicale danese del genere soft rock nato nel 1987 dall’incontro degli allora studenti Jascha Richter e Kåre Wanscher con Mikkel Lentz, all’epoca chitarrista dei Rocking Studs.
Mø (Final Song, 2016)
Final Song è un singolo del 2016 di MØ, giovane cantante danese che si è fatta conoscere a livello internazionale in ambito dance pop, indietronica ed elettropop. MØ, che in danese sta per “fanciulla” o “vergine”, è il nome d’arte di Karen Marie Aagaard Ørsted Andersen, nata a Odense il 13 agosto del 1988.
Oh Land (White Nights, 2011)
White Nights (2011) è uno dei brani di maggior successo di Oh land. La cantante, all’anagrafe Nanna Øland Fabricius, è nata a Copenaghen il 2 maggio del 1985. Oh land è un artista del genere elettropop che si è fatta apprezzare da pubblico e critica a partire dal 2011 quando ha dato alle stampe il suo album di debutto chiamato anche questo “Oh Land”.
Whigfield (Saturday Night, 1994)
Saturday Night è un successo internazionale del 1994 del genere eurodance di Whigfield. Il disco ha venduto in Europa 1,2 milioni di copie delle quali 650 mila solo nel Regno Unito, dove figura ancora oggi nella top 20 dei singoli al femminile più venduti di sempre. Whigfield, pseudonimo di Sannie Charlotte Carlson, è una cantante danese nata a Skælskør l’11 aprile del 1970.