Musica pop indiana: l’Indi-pop o I-pop che strizza l’occhio all’occidente e a Bollywood…

La musica pop indiana, nota anche come Indi-pop, I-pop o Hindi-pop è un genere musicale dove sonorità tradizionali si contaminano con altre di chiara influenza occidentale, il tutto condito dall’immancabile presenza dello stile musicale indiano più popolare in assoluto, il “Bollywood”.

arijit-singh-musica-pop-indiana

Arijit Singh (Live – MTV India Tour, 2018)

Nato il 25 aprile del 1987 Arijit Singh è un cantante e compositore indiano tra i più noti in assoluto. Destinatario di numerosi riconoscimenti tra cui un National Film Award e sette Filmfare Awards, Singh ha iniziato la sua carriera nel 2005 partecipando al reality show Fame Gurukul senza ottenere però particolare riscontro. Nel 2013, finalmente, l’artista si impone al grande pubblico con due successi: “Tum Hi Ho” e “Chahun Main Ya Naa”. Tra il 2020 e il 2023 Arijit Singh è stato il cantante indiano più ascoltato in streaming sulla piattaforma Spotify.

video pulsante per articolo

 

benny-dayal-musica-pop-indiana

Benny Dayal (Thoda Share, 2021)

Thoda Share è un brano del 2021 di Benny Dayal. Nato a Kollam il 13 maggio del 1984, Dayal ha iniziato la sua carriera musicale nei primi anni 2000 quando riuscì ad imporsi all’attenzione del grande pubblico come membro della band S5. Durante la sua carriera, che lo ha reso tra gli artisti indiani più popolari, Benny Dayal ha composto e cantato centinaia di canzoni in lingua hindi, tamil, telugu, malayalam, kannada, bengalese, gujarati e marathi.

video pulsante per articolo

 

javed-ali-musica-pop-indiana

Javed Ali (Srivalli, 2022)

Srivalli è una canzone del 2022 di Javed Ali, artista indiano che canta prevalentemente in hindi. Nato a Panchkuian Road (Delhi), Javed Ali ha iniziato a cantare in tenera età con suo padre Ustad Hamid Hussain, un famoso musicista qawwali. La ribalta però Javed Ali la raggiunge nel 2007 con il brano “Ek Din Teri Raahon Mein”, estratto dalla colonna sonora del film “Naqaab”. A consolidare il successo dell’artista saranno poi alcune sue partecipazioni presso famosi reality show indiani.

video pulsante per articolo

 

jubin-nautiyal-musica-pop-indiana

Jubin Nautiyal (Live a Leicester, Wembley & Rotterdam, 2022)

Jubin Nautiyal è un cantante indiano che si esprime prevalentemente in hindi. Nato il 14 giugno 1989 a Dehradun, Jubin Nautiyal ha dimostrato un’inclinazione per la musica fin dalla più tenera età (sembra che già a soli quattro anni si destreggiasse con i primi strumenti musicali). Dopo gli studi a Mumbai e il debutto a Bollywood, la carriera di Jubin Nautiyal decolla senza più fermarsi, consacrandolo come uno degli artisti di maggior successo della sua generazione.

video pulsante per articolo

 

krishnakumar-kunnath-kk-musica-pop-indiana

Krishnakumar Kunnath (KK Live in Concert. 2021)

Krishnakumar Kunnath è nato a Delhi il 23 agosto 1968 da genitori malesi. Noto con il soprannome “KK” l’artista ha debuttato con i jingle pubblicitari, cantandone più di tremila, per poi fare il grande salto nel 1996 e sfondare a Bollywood. Krishnakumar Kunnath ha registrato in hindi, tamil, telugu, kannada, malayalam, marathi, odia, bengalese, assamese e gujarati. L’artista è scomparso, a soli 53 anni, a Kolkata il 31 maggio del 2022.

video pulsante per articolo

 

mohit-chauhan-musica-pop-indiana

Mohit Chauhan (Official Olympic Anthem for the Indian Olympic Contingent Tokyo 2020)

Mohit Chauhan è un noto autore indiano originario della città di Nahan, distretto di Sirmaur, dove è nato l’11 marzo del 1966. Il grande successo di pubblico e di critica Mohit Chauhan lo raggiunge alla fine degli anni ’90 con il brano “Dooba Dooba”, un estratto dall’album “Silk Route”. L’album in realtà segna il debutto dell’omonima band che Mohit Chauhan, nelle veste di cantante, formerà insieme ai musicisti Kem Trivedi (tastiere), Atul Mittal (chitarra) e Kenny Puri (batteria).

video pulsante per articolo

 

neha-kakkar-musica-pop-indiana

Neha Kakkar (O Sajna, 2022)

O Sajna è una canzone di successo della cantante Neha Kakkar. Nata nella città di Rishikesh il 6 giugno del 1988, Neha Kakkar ha visto decollare la sua carriera nel 2006, quando, ancora giovanissima, ha preso parte al reality show “Indian Idol”. Con la sua voce seducente e le sue performance dinamiche, Neha Kakkar è riuscita col tempo ad imporsi come una delle cantanti più ricercate di Bollywood. L’artista, rinomata per la sua versatilità (sa spaziare infatti da generi come Bollywood e Punjabi alla musica pop), può contare anche su una numerosa e fedelissima base di follower.

video pulsante per articolo

 

palak-muchhal-musica-pop-indiana

Palak Muchhal (Can never sing this song again the same way.., 2021)

Can never sing this song again the same way… è un brano del 2021 di Palak Muchhal. Nata il 30 marzo del 1992 nella città di Indore, Palak Muchhal è divenuta famosa presso il grande pubblico grazie ad una serie di apparizioni in alcuni dei più seguiti reality show indiani. A contribuire ulteriormente alla popolarità di Palak Muchhal è stata la sua successiva collaborazione con alcune importanti produzioni di Bollywood nonché tutta una serie di iniziative a sfondo benefico che l’artista ha intrapreso, in collaborazione con il fratello Palash Muchhal, sin dalla più giovane età.

video pulsante per articolo

 

shreya-ghoshal-musica-pop-indiana

Shreya Ghoshal (Sunn Beliya, 2023)

Sunn Beliya è un brano del 2023 della cantante Shreya Ghoshal. Nata il 12 marzo 1984 nella piccola città di Berhampore, nel Bengala occidentale, Shreya Ghoshal è figlia d’arte, sua madre infatti è una cantante lirica che le ha impartito i primi rudimenti a partire da quando la piccola Shreya aveva appena quattro anni. Oggi la cantante, oltre che in India, è riuscita ad ottenere successo e riconoscimenti anche in alcuni paesi anglosassoni come USA e Gran Bretagna.

video pulsante per articolo

 

sonu-nigam-shukranallah-musica-pop-indiana

Sonu Nigam (Shukranallah Live in Mumbai, 2022)

Sonu Nigam è un cantante, direttore musicale e attore indiano nato il 30 luglio 1973 nella città di Faridabad. Nigam è una delle figure più popolari e di maggior successo del cinema hindi e kannada. Nel 2022 il governo indiano lo ha insignito del Padma Shri, un’alta onorificenza destinata a quelle personalità che sono riuscite a distinguersi per il loro contributo nel campo delle arti. L’artista è anche noto, oltre che come star del mondo dell’intrattenimento, anche per via di tutta una serie di iniziative a sfondo benevolo.

video pulsante per articolo

exotic-india-dadablob