Personaggi pop canadesi: dai miti di basket e Formula 1 ai Premi Nobel per la Letteratura…

Tra i tanti canadesi che si sono distinti a livello internazionale per meriti artistici, letterari, sportivi ecc.. abbiamo selezionato dieci personaggi alcuni dei quali hanno ottenuto il successo una volta varcato il confine con gli Stati Uniti. Questi ultimi protagonisti infatti, almeno al di fuori dei confini nordamericani, sono sempre più spesso considerati oramai come statunitensi veri e propri piuttosto che come canadesi.

 

alice-munro-personaggi-pop-canadesi

Alice Munro: la scrittrice Nobel per la Letteratura maestra del racconto breve contemporaneo…

Alice Munro è una scrittrice canadese originaria della cittadina di Wingham (Ontario) dove è nata il 10 luglio del 1931. La maggior parte dei racconti di Alice Munro è ambientata nella sua regione natale e indaga le relazioni umane attraverso la lente della vita quotidiana. La sua scrittura è stata definita rivoluzionaria per come ristruttura l’architettura del racconto breve, in particolare per il suo trattamento del tempo del racconto, la cui narrazione si sposta continuamente dal passato al futuro. L’opera della Munro è stata insignita di numerosi riconoscimenti letterari tra cui il Premio Nobel per la Letteratura nel 2013.

video pulsante per articolo

david-cronenberg-personaggi-pop-canadesi

David Cronenberg: il guru del “body horror” regista di La Mosca, Crash e A History of Violence…

David Cronenberg è un regista, sceneggiatore e scrittore canadese nato a Toronto il 15 marzo del 1943. Cronenberg è ritenuto pioniere del genere cinematografico indicato come body horror, un genere che esplora il terrore dell’uomo di fronte alla mutazione del corpo, all’infezione e contaminazione della carne, intrecciando l’elemento psicologico della storia con quello fisico. Tra i maggiori successi del regista ricordiamo La Mosca del 1986 (remake del film “L’esperimento del dottor K”), Crash del 1996 (Premio della giuria al 50° Festival di Cannes), eXistenZ del 1999, Spider del 2002 e A History of Violence del 2005.

video pulsante per articolo

donald-sutherland-personaggi-pop-canadesi

Donald Sutherland: l’enigmatico Mister X di JFK interprete di film come M*A*S*H e Gente comune…

Donald Sutherland è un attore canadese originario della cittadina di Saint John (Nuovo Brunswick) dove è nato il 17 luglio del 1935. Attivo da oltre quarant’anni sia nel cinema come nel teatro e nella televisione, l’attore ha collaborato nell’arco della sua lunga carriera (più di 180 titoli) con registi statunitensi, canadesi, inglesi ed italiani. Malgrado le numerose pellicole i film che hanno fatto conoscere maggiormente al grande pubblico il nome di Donald Sutherland sono stati M*A*S*H (1970) di Robert Altman, Gente comune (1980) di Robert Redford, La cruna dell’ago (1981) di Richard Marquand, JFK – Un caso ancora aperto (1991) di Oliver Stone (dove interpreta “Mister X”) e Ritorno a Cold Mountain (2003) di Anthony Minghella. 

video pulsante per articolo

gilles-villeneuve-personaggi-pop-canadesi

Gilles Villeneuve: il mito senza tempo di uno dei più grandi piloti della storia della Formula 1…

Gilles Villeneuve è un pilota automobilistico nato a Saint-Jean-sur-Richelieu il 18 gennaio del 1950 e scomparso nella clinica di Lovanio il giorno 8 maggio del 1982 dopo un terribile schianto avvenuto mentre era a bordo della sua Ferrari 126 C2, sul circuito di Zolder, per le qualifiche del Gran Premio del Belgio di Formula 1. Popolarissimo per il suo stile di guida combattivo e spettacolare, Gilles Villeneuve è considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi pur non avendo mai vinto un titolo mondiale. Le sue vittorie e svariate altre prestazioni vengono considerate capolavori assoluti nella storia della Formula 1, anche perché spesso sono state ottenute al volante di monoposto non all’altezza di quelle della concorrenza.

video pulsante per articolo

james-cameron-personaggi-pop-canadesi

James Cameron: il re mida del cinema spettacolare regista di film come Titanic e Avatar…

James Cameron è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore originario del distretto di Cochrane (Ontario) dove è nato il 16 agosto del 1954. Il regista è famoso a livello mondiale per aver firmato alcune delle pellicole di maggior successo commerciale di tutta la storia del cinema. I suoi due film più noti, Avatar del 2009 e Titanic del 1997, sono infatti rispettivamente il secondo ed il terzo film di maggiore incasso di sempre. Parallelamente all’attività di cineasta Cameron si è cimentato nella produzione di documentari e in seguito nella realizzazione di nuove tecnologie cinematografiche destinate ad implementare il cinema 3D.

video pulsante per articolo

jim-carrey-personaggi-pop-canadesi

Jim Carrey: il versatile e talentuoso interprete di film come Ace Ventura, The Mask e The Truman Show…

Jim Carrey è un attore, comico, cabarettista e imitatore canadese nato a Newmarket il 17 gennaio del 1962. L’attore grazie alla sua versatilità e al suo innegabile talento è riuscito in carriera ad interpretare un gran numero di ruoli, anche se, la celebrità, l’ha raggiunta soprattutto per via delle sue performance in commedie come Ace VenturaThe MaskScemo & più scemoBatman ForeverIl rompiscatoleBugiardo bugiardo, Una settimana da Dio Yes Man. Carrey è stato molto apprezzato anche in ruoli drammatici come quelli che ha ricoperto in pellicole come The Truman ShowMan on the MoonSe mi lasci ti cancelloNumber 23 Dark Crimes.

video pulsante per articolo

margaret-atwood-personaggi-pop-canadesi

Margaret Atwood: la riccioluta scrittrice famosa per i suoi scritti e per il suo attivismo…

Margaret Atwood è una poetessa, scrittrice e attivista canadese originaria di Ottawa dove è nata il 18 novembre del 1939. Famosa per i suoi romanzi e le sue poesie ispirate per lo più a miti e fiabe che costituiscono uno dei suoi interessi fin dall’infanzia, la Atwood è anche nota per la sua intensa attività a favore di cause come quella femminista e quella ambientalista. A caratterizzare maggiormente la produzione letteraria della Atwood, oltre a cultura e ironia, sono i sensibili cambiamenti di stile da uno scritto all’altro e i continui rimandi sia ad episodi della vita contemporanea così come a fatti e scrittori di epoche precedenti.

video pulsante per articolo

naomi-klein-personaggi-pop-canadesi

Naomi Klein: la scrittrice ed attivista autrice del libro manifesto del movimento no-global…

Naomi Klein è una giornalista, scrittrice e attivista canadese originaria di Montréal dove è nata l’8 maggio del 1970. Proveniente da una famiglia di origini ebraiche, i genitori di Naomi Klein erano hippy americani emigrati in Canada per evitare la chiamata alle armi durante la guerra del Vietnam. La Klein ha raggiunto il successo internazionale nei primi anni del 2000 con il suo bestseller “No logo”, un saggio che tratta delle pratiche aziendali delle multinazionali nei paesi in via di sviluppo. Il testo, tradotto in 28 lingue, ha avuto un tale eco da  essere considerato un po’ il manifesto del movimento no-global internazionale.

video pulsante per articolo

 

paul-haggis-personaggi-pop-canadesi

Paul Haggis: il regista e sceneggiatore di “Crash – Contatto Fisico” e “Nella valle di Elah”…

Paul Haggis è un regista, sceneggiatore e produttore canadese nato a London (Ontario) il 10 marzo del 1953. Dopo un lungo percorso nell’ambito televisivo, nel 1993, Haggis debutta nel cinema firmando la sceneggiatura e la regia del film “Red Hot”, un dramma adolescenziale ambientato a metà degli anni cinquanta nella Russia comunista. Il successo però il regista lo raggiunge diversi anni dopo, nel 2005, quando firma sceneggiatura, regia e produzione di “Crash – Contatto Fisico”, dramma corale che affronta le diverse sfaccettature del rapporto umano. Due anni più tardi Haggis bissa il successo di Crash con il film “Nella valle di Elah” interpretato da un bravissimo Tommy Lee Jones.

video pulsante per articolo

steve-nash-personaggi-pop-canadesi

Steve Nash: il grande cestista considerato uno dei migliori assistman di tutta la storia del basket.

Steve Nash, il cui nome completo è Steven John Nash, è un ex campione di basket canadese con cittadinanza britannica nato a Johannesburg il 7 febbraio del 1974. Il giocatore, ai tempi della sua militanza nella NBA, ha ricevuto il NBA Most Valuable Player Award (MVP) per le stagioni 2004-2005 e 2005-2006, entrando cosi nel novero dei dieci giocatori capaci di ottenere questo riconoscimento in due stagioni consecutive. È stato inoltre il primo bianco a fregiarsi del premio dai tempi di Larry Bird (1986), nonché il primo non statunitense. Steve Nash è unanimemente considerato uno dei migliori assistman di tutti i tempi.

video pulsante per articolo

 

exotic-canada-dadablob

Share