Rammstein! La dirompente band di Till Lindemann che mescola industrial metal e gothic…


Rammstein – Du hast (video originale del live tenutosi a Mosca del 2016)

I Rammstein sono una band tedesca famosa in tutto il mondo che contamina rock industriale con musica elettronica e gothic. La band si è formata nel 1993 per iniziativa del chitarrista Richard Kruspe. Fu lui infatti a scovare in un piccolo laboratorio artigianale dove si intrecciavano cesti di vimini il vero trascinatore dei Rammstein, il tenebroso ed energico vocalist Till Lindemann.

Home / Gorilla Music / Sito web

gorilla music video magazine

post text video magazine

Chi sono i Rammstein?

I Rammstein sono una band musicale di industrial metal tedesco nata a Berlino nel 1993 ed appartenente alla corrente della Neue Deutsche Härte.

La musica firmata Rammstein!

Assemblando industrial-rock, techno e gothic elettronico in un edificio musicale solenne e orrorifico, il juggernaut teutonico Rammstein ha costruito da un humus musicale variegato un sound industriale caratteristico, con una forte vocazione scenica e pirotecnica. Frutto di un’attitudine neo-romantica per vocazione, Rammstein è un prodotto geneticamente industriale, nell’economia del quale elementi distintivi come i ricorsi orchestrali, i vocal tedeschi gutturali in basso profundo e il ricorso spettacolare al fuoco nei live rischiano, a volte, di colmare il confine tra il volo solenne e la caduta nel kitsch, atterrando generalmente in salvo sui territori dell’autoironia.

I componenti dei Rammstein, provenienti da Berlino, Schwerin, Wittenerg e Leipzig, si uniscono nel 1993, per iniziativa del chitarrista Richard Z. Kruspe-Bernstein. Assoldati Paul Landers (chitarra), Oliver Riedel (basso) e Christoph Schneider (batteria), Bernstein trova nel tastierista Christian Lorenz, inizialmente scettico sul progetto, il comprimario ideale per un songwriting che aspira a sposare ballabilità, atmosfere e impatto. La scelta del cantante ricade su Till Lindemann, amico personale di Bernstein ed ex campione di nuoto, il cui registro basso e accento da kraut, insieme alla ingombrante presenza scenica e alla manipolazione di mezzi pirotecnici, caratterizzeranno in maniera decisiva il progetto. La coesistenza di un gusto romanticistico e orrorifico e di un’appartenenza a un’epoca industriale, prima ancora che nella musica, è all’opera nel nome della band, manifesto programmatico: Rammstein può tradursi con perifrasi come “percussione a mezzo pietra”, “sfondamento granitico”, “pietra battente”, ma richiama anche la strage della base aerea di Ramstein, causata da un un jet delle frecce tricolori, che causò la morte di 67 persone.

post text video magazine